Salumi e pasta, un classico tutto italiano – Spaghetti, fusilli o penne… Di qualsiasi formato sia, la pasta è una delle icone della cucina italiana più famose al mondo. È piatto che non manca mai dalle tavole degli italiani, dalla semplice pasta al pomodoro agli accostamenti più elaborati. Il connubio salumi e pasta crea moltissime gustose ricette grazie all’offerta di numerosi prodotti regionali e locali, dal celeberrimo prosciutto crudo di Parma allo speck altoatesino.
Alcune di queste ricette sono considerate grandi classici italiani anche fuori dal nostro Paese, conquistando i palati dei food lovers di tutto il mondo.
Scopriamo ora con quali salumi Veroni condire la pasta per preparare piatti tradizionali ma perfetti per tutte le occasioni!
Pasta e guanciale
I primi che hanno come protagonista questa coppia sono la pasta alla carbonara, la pasta all’amatriciana e pasta alla gricia, tutte originarie del Lazio. Esistono diverse versioni di questi piatti, alcune delle quali sostituiscono la pancetta al guanciale. Noi consigliamo di rimanere fedeli alla tradizione e di provarle con il Guanciale Stagionato Veroni, ricco di sapore grazie all’aggiunta di aromi naturali e pepe.
Pasta e prosciutto
Altro duo amato nella cucina italiana è quello tra pasta e prosciutto cotto, come nella pasta, prosciutto, panna e piselli e pasta, prosciutto e funghi. Per queste versioni il Prosciutto Cotto ideale è il Canaletto, dolce e vellutato con un delicato profumo.
Pasta e speck
Se amate la montagna e volete organizzare una serata dallo spirito “tirolese” consigliamo l’incontro tra pasta fresca e speck. Tra le pietanze più famose spiccano gli spätzle con burro e speck. Gli spätzle gnocchi di forma irregolare fatti di farina di grano tenero, acqua, uova e spinaci. Un primo trentino molto diffuso sono i canederli in brodo, grossi gnocchi a base di pane raffermo conditi con cipolla e prezzemolo. Con questi primi tipici della cucina trentina suggeriamo lo Speck delle Alpi, squisitamente salato e con un aroma di boschi montani.