Che sia per un aperitivo, per un antipasto o semplicemente per farcire un panino, è sempre l’occasione giusta per gustare la Spianata Romana.

Tipica della cucina laziale, la spianata è un salume dal gusto delicato caratterizzato da una tipica forma schiacciata da cui prende il nome. Diventata uno dei simboli della cultura contadina nell’Antica Roma, la sua ricetta è stata tramandata nel corso dei secoli fino ad arrivare ai giorni nostri.

Come viene realizzata?

La spianata romana si ottiene riempiendo e pressando una sacca di budello con finissima carne di suino, pepe e lardelli compatti di lardo. La materia prima, il giusto dosaggio delle spezie e la stagionatura determinano la qualità della Spianata romana Veroni.

Spianata Romana dolce o piccante?

La Spianata Romana può avere sia un gusto dolce e appetitoso sia un sapore deciso e piccante conferito dall’inserimento del peperoncino calabrese frantumato. Dunque, non solo sapore e aromi saranno più intensi, ma anche il colore del salame diventerà di un rosso più vivace.

Spianata romana in cucina

Perfetta per aperitivi rustici, è un ottimo accompagnamento per pizze o focacce: provala come farcitura di panini da buffet, involtini e torte salate, anche per l’ora della merenda.

La spianata non può mancare nemmeno per l’antipasto: l’accoppiata vincente? Un tagliere di salumi alla romana e una selezione di formaggi come caprini e latticini freschi. Preparati a stupire tutti!

Continua a seguirci su @veroni_salumi per tante altre curiosità e ricette!