Scegliere mezzi di trasporto green per ridurre il nostro impatto sull’ambiente: è l’obiettivo con cui abbiamo aderito al Veroni Bike to Work, iniziativa a favore della mobilità sostenibile attivata nel 2023 che incentiva i nostri dipendenti a utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto casa-lavoro.
Realizzato in collaborazione con Wecity, piattaforma per la mobilità sostenibile che certifica la CO2 risparmiata, il progetto prevede un incentivo di 20 centesimi per km fino a un massimo di 40 euro al mese per chi si reca al lavoro a piedi o in bici.
Veroni Bike to work è solo uno dei traguardi che presentiamo nel nostro primo Bilancio di Sostenibilità, documento programmatico che tiene traccia del nostro percorso di sviluppo strategico fondato su tre pilastri: ambiente, persone e comunità, per promuovere una crescita sostenibile, capace di generare un impatto positivo sul piano ambientale, sociale ed economico per il territorio e il settore di riferimento.
“Era arrivato il momento di definire il perimetro delle nostre azioni a favore delle dinamiche ESG, e proiettare nel futuro la nostra realtà con le sue tradizioni, ma anche con la sua spinta innovativa”, commenta la nostra marketing manager Emanuela Bigi. “Nel nostro modo di fare impresa il valore della qualità va di pari passo con la responsabilità ambientale, sociale ed etica. La sfida alla sostenibilità è diventata un fattore sempre più rilevante nella strategia aziendale, indispensabile per ridurre l’impatto ambientale e creare valore condiviso.”
Le nostre attività prendono come principale riferimento l’Agenda 2030 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), che racchiude i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – che secondo l’ONU definiscono la strategia “per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti”.