Comunicatrice e influencer a 360°, Gloria di Blasi è l’ideatrice di “Vita su Marte” (@vitasumarte_g), blog nato nel 2013 in cui si parla di tutto, ma proprio di tutto in ambito lifestyle: non solo bellezza e moda, ma anche cucina, gossip e intrattenimento, fino ad arrivare a televisione, libri e viaggi. In questo blogpost ci racconta la sua storia, dalla sua passione per la scrittura fino alla collaborazione con noi!
Raccontaci la tua storia con tre aggettivi che ti rappresentano.
Curiosa, comunicativa e… marziana! In questi tre aggettivi si racchiude un po’ l’essenza del mio lavoro online: la curiosità mi spinge sempre a cercare nuove idee e nuovi stimoli, la comunicazione è sempre stata il denominatore comune della mia vita professionale, mentre “la marzianità” che mi caratterizza è una consapevolezza raggiunta nel 2013, con la nascita del mio blog: i marziani siamo proprio noi terrestri, pieni di contraddizioni e di comportamenti anomali (come ad esempio l’idea di iniziare la dieta alle 8 del lunedì per poi terminarla alle 15 dello stesso lunedì! :D)
Come nasce la tua passione per la cucina e per il digital? Come è evoluta nel tempo?
La mia passione per la cucina ha la stessa spinta motivazionale dell’uomo primitivo: la fame! E diciamo che all’istinto di sopravvivenza primordiale si sono aggiunte la famosa curiosità, la voglia di sperimentare qualcosa di diverso e il piacere di svelare quei piccoli segreti che tanto sono apprezzati. Quando mi sono resa conto che potevano interessare a una cerchia più ampia del giro di amici, parenti e vicini di casa, si è consolidata la mia presenza sul web e sui social, dove tutto è più visivo e immediato.
Ci racconteresti un aneddoto curioso, divertente sul tuo percorso? Oppure, se preferisci, una vicenda che ti ha aiutata a crescere professionalmente?
Io non posso raccontarvi di quella volta in cui (già discretamente affamata), mentre attendevo il bus (in ritardo) per recarmi a un evento al quale avrei cucinato e poi pranzato, ho trovato sulla banchina una colomba pasquale abbandonata che ho prontamente aperto e mangiato senza ritegno. Siccome proprio non posso raccontarvi questo momento della vergogna (!), mi faccio seria per dirvi una delle cose che si è rivelata preziosa per la mia crescita interiore: la pazienza. A volte fermarsi ad aspettare è molto più produttivo che agire subito.
Quando pensi ai salumi di Veroni cosa ti viene in mente?
L’associazione porta solo immagini buone: gli antipasti con gli amici, i momenti rilassanti in cui cucino con calma qualcosa di buono e… quando apro il frigo in preda alla fame che si soddisfa bene con pane e salame!
Qual è il tuo salume Veroni preferito? Spiegaci come mai ti piace così tanto!
Non ho dubbi: la Pancetta Magretta è stato colpo di fulmine al primo assaggio. La trovo squisitamente saporita e gradevolmente bilanciata, una sorpresa abbinata insieme alla frutta. Vi svelo uno dei miei panini top: composta di pere, cipolle caramellate, Pancetta Magretta e scaglie di provolone.
Svelaci il tuo piatto forte con l’affettato Veroni che preferisci, oppure come ti piace mangiarlo.
Uno dei miei cavalli di battaglia che trasformo da antipasto a primo piatto in base alla quantità e che orgogliosamente è presente tra le ricette sul sito di Veroni: la Crema di cannellini al rosmarino con pane croccante e salame. Inutile precisare che, mentre preparo la ricetta, qualche fetta di Salame Felino IGP viene adeguatamente degustata…