Tipico della tradizione anglosassone, il brunch è una via di mezzo tra colazione e pranzo proprio come evoca il suo nome che nasce dall’unione delle parole: “breakfast” e “lunch”. Da qualche anno è diventato un appuntamento del finesettimana molto diffuso anche in Italia, specie nelle grandi città. Perché non riprodurlo quindi anche a casa quando vogliamo rilassarci un po’? Può essere infatti un’idea se si vuole ritardare la colazione e anticipare il pranzo. Il brunch prevede piatti sia dolci sia salati accompagnati da caffè e tè, ma anche da succhi di frutta e frullati. Sicuramente i drink a base di frutta rientrano più nei nostri gusti italiani da abbinare a salumi e piatti salati. Ma sapete quali scegliere?
Vi avevamo già anticipato qualcosa nel blog post dedicato agli abbinamenti di salumi con frutta e verdura. La regola di base è trovare il giusto equilibrio di sapori.
Il salame Milano, per esempio, trova una perfetta armonia con un centrifugato a base di kiwi e mela. Per questo salumi si addice anche un frullato.
Scegliete un succo con frutta esotica se invece volete optare per il prosciutto crudo. La sapidità del crudo si sposa molto bene con la dolcezza di questa frutta. Anche un succo 100% mango è un abbinamento indovinato.
Se amate l’ananas o il pompelmo il salume perfetto da abbinare è sicuramente il prosciutto cotto.
Con queste piccole dritte il vostro brunch sarà un successo!