Come abbinare salumi Veroni e vini bianchi? Che sia per un aperitivo tra amici o per l’antipasto di una cena in famiglia, il tagliere di salumi è un piatto tipico in ogni regione d’Italia; è la scelta ideale per stupire i propri ospiti, soprattutto se al mix di affettati della tradizione italiana si accompagna una degustazione di vini bianchi italiani.

L’abbinamento di salumi e vino bianco non è tra i più conosciuti, ma di sicuro è tra i più raffinati. Per non sbagliare e non rischiare un accostamento improprio è bene partire per gradi.

Vino bianco e salumi: da dove iniziare?

  • Innanzitutto, è vero che ogni regione ha i suoi salumi e i suoi vini, ma è proprio mescolando i moltissimi sapori della nostra Penisola che si dà vita ad abbinamenti sopraffini.
  • Il secondo consiglio è di capire su quali salumi si desidera puntare: la scelta è veramente vasta e varia dagli affettati più sapidi a quelli più grassi o dalle note piccanti oppure dolci. Prosciutto crudo, coppa, mortadella, bresaola, speck… l’ampia offerta lascia spazio alla creatività e alla voglia di sperimentare. L’importante è tenere sempre in considerazione le caratteristiche organolettiche sia del salume sia del vino per trovare il miglior bilanciamento di sapori e sensazioni al palato.
  • Terzo ed ultimo consiglio: quando il tagliere si compone di varie tipologie di affettati, la regola è di abbinare il vino al salume predominante.

Come scegliere il vino bianco?

Ma come abbinare il vino bianco? Il vino bianco è perfetto per accompagnare un piatto a base di salumi, sia salati sia insaccati. Nel caso in cui il salume avesse un sapore delicato, la mineralità del vino bianco tenderebbe a “ripulire” il sapore della parte grassa. Dato che i salumi stagionati tendono a esaltare le caratteristiche metalliche del vino, il bianco perfetto per questa tipologia sarà quello più aromatizzato e morbido, preferibilmente giovane e fruttato.

Le nostre scelte

Ma bando alle ciance, ecco gli abbinamenti perfetti tra vini bianchi e salumi secondo noi di Veroni.

  • Bresaola – Questo salume magro e leggero si unisce molto bene al sapore di un vino bianco con una certa acidità e sapidità, ad esempio con i vini valtellinesi come lo Sforzato o il Valtellina Superiore DOCG.
  • Speck – In questo caso, essendo un salume dalle forti note affumicate, l’ideale è l’abbinamento con un vino bianco fruttato come Sylvaner o Chardonnay.
  • Prosciutto Crudo – Per un prosciutto crudo poco stagionato un vino fermo bianco è sicuramente il compagno perfetto e in questo caso vi consigliamo di propendere per un Sauvignon.
  • Prosciutto cotto – Questa tipologia, con un gusto meno salato e più grasso rispetto ai precedenti, viene ben esaltato da alcuni vini bianchi come il Vernaccia toscano, il Ribolla giallo o un classico Pinot bianco.
  • Mortadella – Non tutti lo sanno ma la coppia Mortadella e bollicine è molto di tendenza tra gli appassionati e nelle cucine gourmet, quindi non abbiate timore e osate con una buona bottiglia di Prosecco.