Mangiare insieme rende più felici

La “ricetta” dell’amicizia? Mangiare insieme! – Un buon piatto si assapora anche da soli, ma l’esperienza a tavola ci rende ancora più felici quando si condivide il pasto con gli altri. Che sia un pranzo in famiglia, una cena tra amici o una pausa insieme ai colleghi, secondo ricerche di enti come l’Oxford Economics e l’University of Chicago il piacere di stare a tavola si trova nella convivialità, ovvero quando si condividono non solo il cibo e il bere, ma anche chiacchere e risate.

L’importanza della condivisione a tavola

Cucinare per o con qualcuno, dividere gli stessi piatti o avere gli stessi gusti in cucina aumenta la fiducia verso l’altro, alimenta la complicità e crea un momento di condivisione speciale. Ma non solo! Unisce le persone permettendo loro di trascorrere insieme tempo di qualità e confrontarsi su diversi argomenti, idee, novità, desideri ed emozioni.

Qual è il piatto migliore e che più si presta ai momenti di convivialità? È famoso e diffuso da nord a sud: stiamo parlando del tagliere di salumi. Super veloce da preparare, è simbolo della condivisione.

I taglieri perfetti da condividere

  • Tagliere solo salumi
    Quello di salumi è il “re dei taglieri” per eccellenza e nella sua semplicità conquista tutti i palati. I salumi che non possono mancare: prosciutto crudo, mortadella, salame – magari in una variante piccante come il nostro squisito Salame Napoli –, coppa, bresaola e speck. Noi vi consigliamo di mettere almeno tre fette per tipologia.

 

  • Tagliere salumi e formaggi
    Se si potesse raccontare la nostra Penisola attraverso i suoi prodotti tipici, salumi e formaggi narrerebbero infinite e gustose storie di tradizioni e produzioni che, in alcuni casi, si tramandano già prima dei tempi di romani. L’offerta di queste specialità è veramente ampia e le combinazioni nel tagliere sono innumerevoli. C’è chi ama accostare prodotti che condividono lo stesso territorio di origine, ad esempio il crudo e il parmigiano reggiano, e chi invece preferisce spaziare da nord e sud, abbinando lo speck dell’Alto-Adige con la Ricotta Romana, tipica del Lazio. Ad esaltare i sapori, soprattutto quando sono in gioco i formaggi stagionati, non possono mancare le composte o il miele: non abbiate paura di osare e lanciatevi con dei gusti diversi e fantasiosi, come marmellata di fichi e mandorle, composta di fragole e menta o del delizioso miele al tartufo.

 

Per l’accostamento tra salumi e formaggi vi consigliamo di prendere spunto da un nostro articolo pieno di consigli e abbinamenti buonissimi.