La Mortadella è uno dei salumi più amati dagli italiani che vanta una profonda e lunga tradizione: è una vera e propria arte che richiede passione e impegno costante. Ma come si riconosce una mortadella di qualità migliore? Al di là dei gusti personali, ci sono alcuni aspetti che ci possono guidare per riconoscere facilmente la qualità di una mortadella.

Come riconoscere una mortadella di qualità?

I vari fattori che determinano la qualità di una mortadella sono:

  • il colore, che deve essere rosa per la parte magra (realizzata con la spalla del maiale) e bianco per i lardelli (ottenuti dal guanciale), che devono essere distribuiti in maniera uniforme
  • il profumo delle migliori mortadelle è inconfondibile e fragrante, ma non deve essere eccessivamente intenso
  • la consistenza, che deve essere compatta e friabile
  • non dimentichiamo l’aspetto più importante di tutti: il gusto, che deve essere vellutato ed equilibrato.

Un altro piccolo consiglio utile nella scelta della mortadella è la dimensione del salume. Le mortadelle migliori sono quelle più grandi, perché necessitano di un processo di cottura più lungo, che contribuisce a esaltarne gusto e sapore. Durata e temperatura della cottura esercitano un ruolo fondamentale per determinare aroma e sapore della mortadella.

Il gusto della mortadella ha alcune varianti, che dipendono strettamente delle materie prime che si usano per arricchire il prodotto. Sarà opportuno prenderli in considerazione per scegliere la mortadella più adatta ai propri gusti.

La preparazione della mortadella prevede sempre l’aggiunta di sale e di pepe. Nella mortadella IGP il pepe deve essere a grani e devono essere utilizzati unicamente aromi naturali per esaltare il sapore dei componenti del salume. La presenza o meno di pistacchi è invece una questione di preferenze. Se nel Nord Italia si tende a preferire quella senza, i pistacchi sono invece irrinunciabili nel Centro-Sud.

La certificazione IGP: simbolo di garanzia 

L’indicazione Mortadella Bologna IGP è una garanzia. Per ottenerla bisogna rispettare la ricetta originale, depositata presso il Consorzio Mortadella Bologna. Il Consorzio tutela e controlla genuinità, qualità e sicurezza del prodotto.

La mortadella deve essere prodotta senza l’aggiunta di polifosfati, esaltatori di sapidità o coloranti. Tagli scelti di carne di suino sono la materia prima di questo delizioso salume. Il sale e il pepe sono le uniche spezie che si usano nella ricetta originale. Il consorzio accetta sia la variante con pistacchi, sia senza.

Le mortadelle Veroni

Veroni offre una vasta scelta di mortadelle, per andare incontro alle esigenze di tutti i palati senza perdere di vista la salute: le mortadelle Veroni sono senza glutine, senza lattosio e derivati dal latte e senza polifosfati aggiunti. Sono in linea con la tradizione, presenti con diverse pezzature, profumate, dal sapore delicato o intenso, con o senza pistacchio.

Inoltre, sapevate che Veroni detiene da 25 anni il record imbattuto per la mortadella più grande del mondo? Si tratta della mortadella più grande mai prodotta prima che misura 7 metri di lunghezza, 2,3 metri di diametro e 26,80 quintali di pura bontà. Leggi tutto sulla mortadella da guinnes.