I cannoncini di pasta sfoglia con mousse di prosciutto cotto e ricotta sono degli eleganti stuzzichini. Il loro segreto? Sono facilissimi da preparare. Seguite la ricetta passo per passo.

Le Istruzioni
  1. Srotolate la pasta sfoglia e, utilizzando una rotella tagliapasta, ricavate tante strisce di circa 2 cm di larghezza e indicativamente 30 cm di lunghezza.
  2. Avvolgete ciascuna striscia attorno agli appositi cannelli per cannoncini, facendo una leggera pressione e sovrapponendo un po’ la pasta tra un giro e l’altro. Incominciate dalla punta per arrivare alla base del cono.
  3. Adagiate i cannoncini su una teglia rivestita di carta forno, distanziandoli opportunamente. Spennellateli con l’uovo sbattuto insieme al latte (senza toccare la parte a contatto con la teglia) e cospargeteli con i semi di papavero. Cuoceteli nel forno già caldo a 200° per circa 18 minuti o fino a doratura. Sfornateli, lasciateli intiepidire ed estraete i cannelli. Fate raffreddare.
  4. Nel frattempo, preparate la mousse: nel boccale del mixer riunite il prosciutto cotto, la ricotta, la noce moscata e frullate il tutto fino a ottenere una crema omogenea. Se necessario rendetela più fluida unendo un goccio di latte.
  5. Trasferite la crema ottenuta in una sac à poche con bocchetta liscia e farcite i cannoncini. Servite subito.