Servings |
4persone |
Servings |
4persone |
Ingredients
- 700 g di polpa di zucca mantovana
- 2 scalogni
- 4 foglie di salvia
- 1 l di brodo vegetale caldo
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale e pepe
- 5 rametti di rosmarino per la polvere di rosmarino
- per gli spiedini di gamberi
- 16 code di gamberi
- 120 g di pancetta Veroni
Ingredients
|
Instructions
- Prelevate gli aghi di rosmarino dai rametti e poneteli su una piccola teglia rivestita di carta forno. Fateli essiccare a 100°C per circa 1 ora.
- Trasferiteli nel mortaio e pestateli fino a ottenere una polvere finissima. Tenete da parte.
- Mondate gli scalogni, tritateli finemente al coltello e fateli soffriggere in una casseruola insieme all’olio di oliva.
- Quando sono diventati trasparenti unite la zucca a cubetti e le foglie di salvia lavate.
- Lasciate insaporire per qualche minuto mescolando, quindi versate il brodo vegetale caldo. Aggiustate di sale e pepe e cuocete coperto per circa 30 minuti o comunque fino a quando la zucca sarà diventata tenera e sarà possibile frullarla.
- Nel frattempo preparate gli spiedini: sgusciate i gamberi lasciando intatta solo la coda e privateli del filamento interno.
- Avvolgeteli nella pancetta e poneteli su una teglia foderata di carta forno. Fateli cuocere nel forno già caldo a 180°C per circa 10 minuti.
- Quando la zucca sarà tenera eliminate le foglie di salvia e frullatela con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia, eventualmente correggendone la consistenza con altro brodo caldo se necessario.
- Versate la vellutata calda nei piatti da portata insieme agli spiedini di gamberi e completate con la polvere di rosmarino.
Recipe Notes
Per ridurre notevolmente il tempo complessivo di cottura è possibile utilizzare rosmarino secco e polverizzarlo direttamente nel mortaio.
Luca Casciani
ROMA
Foto: Simonetta Castellazzi