Ammettiamolo: che sia nel modo di vestire, nella musica, nei film, nel cibo o nelle bevande, la nostalgia degli anni ’90 è ovunque intorno a noi. Non è da meno nel mondo della mixology, dove si stanno riscoprendo i drink più amati di quel periodo.

Un esempio? I Cringe Cocktails, così definiti dal quotidiano britannico Times i grandi classici dell’epoca che stanno tornando sempre più in voga. Caraibico, fresco e invitante, tra questi non può mancare il Daiquiri, la versione del Mojito senza menta composto da rum e lime. Tra i Più cringe che mai… anche il Negroni, cocktail dall’aroma intenso ed erbaceo.

Altri must drink degli anni ’90 sono il Long Island, strong cocktail a base di gin, rum, vodka, tequila, triple sec, succo di limone e cola creato sull’omonima isola orientale degli Stati Uniti nello stato di New York e il Vodka Tonic, drink rinfrescante e dissetante ideale per le serate estive più calde.

Infine, non si può non pensare agli anni ’90 senza citare il Cosmopolitan, cocktail a base di vodka, triple sec, succo di lime e succo di mirtillo, conosciuto in tutto il mondo grazie alla serie di successo “Sex and the City”.

Cringe Coktails e Salame Milano pairing

Preparare drink anni ’90 dissetanti e fruttati può essere la soluzione perfetta per dare un tocco di colore in più a un aperitivo o a un after dinner, meglio ancora se abbinati a un  tagliere di salumi in cui non deve mancare il nostro Salame Milano. Il suo sapore delicato, gustoso e aromatico si sposa perfettamente con le caratteristiche di questi drink.

Per completare la tua cocktail experience, affianca il tutto con formaggi assortiti e qualche crostino o grissino!

Ricette da non perdere

Per rendere l’abbinamento tra cringe cocktail e salame più sfizioso, ecco alcune idee di ricette che ti saranno d’ispirazione per i tuoi prossimi happy hour:

Se sei alla ricerca di un primo piatto leggero ma soddisfacente, questa opzione fa al caso tuo

Un antipasto originale e creativo che unisce sapori e consistenze contrastanti

Cosa aspetti? Unisciti a noi in questo viaggio attraverso il tempo e scopri i segreti dei cocktail retrò degli anni ’90. Cheers!