Da sempre noi di Veroni ci impegniamo per far conoscere i sapori dell’Emilia-Romagna con i nostri salumi. Una regione spettacolare dove godere di arte, natura e buon cibo. Sapevate che qui si producono da secoli alcuni dei salumi più amati al mondo? Dal salame di Felino alla mortadella, fino alla coppa e al crudo di Parma: questi salumi rappresentano i sapori dell’Emilia-Romagna.

La nostra Mortadella

La mortadella ha una storia secolare ed è considerata il salume più famoso della tradizione gastronomica bolognese. La produzione è controllata dal Consorzio Mortadella Bologna secondo un Disciplinare le cui origini risalgono al 1661. La nostra mortadella è realizzata con tagli scelti di suino e lardelli ottenuti dal guanciale, distribuiti uniformemente nell’impasto: si presenta con una consistenza compatta ma friabile al tempo stesso, all’interno di budelli accuratamente selezionati, ottenendo al taglio una fetta soffice e fragrante, di alta qualità.

Crudo di Parma

La produzione e il nome unico di questo salume richiamano immediatamente la sua provenienza. Il sapore dell’Emilia-Romagna, in questo caso, è riconducibile all’area della provincia di Parma: sin dai tempi dei romani la zona era rinomata per l’attività dei suoi abitanti che allevavano grandi mandrie di suini ed erano particolarmente abili nel produrre prosciutti salati.

Il Prosciutto Crudo di Parma è celebre in tutto il mondo ed è facilmente riconoscibile grazie al marchio impresso a fuoco solo sull’originale, una “corona”. La produzione è rimasta identica a quella del tempo, gli unici ingredienti sono carne suina e sale, senza additivi né conservanti, e questo.

Salame Felino

Felino, un piccolo comune in provincia di Parma, dà il nome a questo insaccato unico. La tecnica di produzione è ancora oggi la stessa da secoli. Non stupisce che un prodotto così rappresentativo del proprio territorio di origine abbia ottenuto la certificazione europea di “Indicazione Geografica Protetta”.

La forma caratteristica del salame Felino è cilindrica e irregolare, dalle dimensioni considerevoli e con una estremità più grossa dell’altra. Le fette sono di un bel colore rosso rubino intenso, senza macchie, punteggiato dal bianco del grasso. L’aroma è intenso e caratteristico, mentre il sapore è dolce e delicato.

Coppa di Parma

Tra le prelibatezze della regione, la Coppa di Parma è tra le più note. Anche questo delizioso salume ha ottenuto il marchio IGP. L’Emilia-Romagna ha infatti il numero più alto di prodotti IGP e DOP. Già nel 1700 alcuni documenti storici descrivono la Coppa come tipicità gastronomica del luogo. Si caratterizza per il profumo delicato e la consistenza morbida con una sapidità non pronunciata. La Coppa di Parma ha dimensioni variabili da 25 a 40 cm in lunghezza e un peso che non inferiore a 1,3 kg.

Birra Toladolsa in omaggio!

Acquista i nostri salumi, la birra te la offriamo noi!

Scopri i prodotti in promo fino al 2 febbraio su shop.veroni.it