Grazie al suo gusto delicato e alla sua leggerezza, il prosciutto cotto arrosto ha acquisito un ruolo di primaria importanza tra i salumi italiani. Si tratta di una varietà di prosciutto cotto che ha un processo di cottura diverso, con una guarnizione di erbe fresche che gli conferisce il suo aroma caratteristico. Forse non tutti sanno che proprio il gusto del prosciutto ha colpito così tanto il pittore francese Édouard Manet da spingerlo ad omaggiare il salume in suo dipinto ad olio: “Il prosciutto”.

Ricavato da cosce di media grandezza, il prosciutto cotto arrosto di Veroni è insaporito da un ingrediente segreto, una salamoia inserita direttamente nelle fibre muscolari durante la lavorazione e arricchita da un equilibrato mix di spezie ed erbe aromatiche. I maestri salumieri Veroni, secondo la ricetta originale, aggiungono a mano una guarnizione di ingredienti tra cui alloro, rosmarino ed erbe fresche. Infine, la cottura lenta in forno per almeno 15 ore. La fase di lenta tostatura e la sezione di spezie ed erbe aromatiche conferiscono al salume un aroma inconfondibile.

Il prosciutto cotto arrosto ha origini antiche: i romani bollivano i prosciutti con alloro e fichi, poi li ricoprivano di miele e li arrostivano. Fu soprattutto nelle regioni settentrionali dell’Impero Romano che si diffuse questo tipo di cottura del prosciutto. Da allora è apprezzato per la sua tipica dolcezza esaltata da un sapore più intenso e avvolgente.

Come utilizzare il prosciutto cotto arrosto in cucina

In cucina ci si può sbizzarrire con questo ingrediente, creando semplici taglieri ricchi di gusto, cucinando polpette sfiziose oppure rotoli di frittata alternativi. Il prosciutto cotto arrosto si abbina davvero bene a molti cibi aggiungendo quel tocco di sapore in più che rende ogni piatto semplicemente unico. Tra le nostre varietà di prosciutti cotti, come arrosti proponiamo Il Focolare e Il Rosatello, disponibili in versione affettata sul nostro e-commerce shop.veroni.it.