Alla scoperta di uno dei salumi più utilizzati in cucina in Italia, troppo spesso confuso con il cugino anglosassone, il bacon.
Gustosa e aromatica, la pancetta affumicata è un salume di suino molto versatile e per questo molto utilizzato in cucina. Diffuso in moltissime regioni italiane, questo prodotto è diventato un’eccellenza della norcineria; la pratica della lavorazione di carni suine che prende il nome dalla città di Norcia, in Umbria, a cui si attribuisce la nascita della tradizione salumiera italiana. Viene ricavato dal ventre del maiale ed è composto per la maggior parte da tessuto adiposo (la parte bianca) e in parte minore dal muscolo (la parte rosea).
Cosparsa di sale, pepe nero, spezie ed erbe aromatiche, questa specialità viene fatta insaporire e successivamente sottoposta ad un processo di affumicatura a freddo (effettuata a temperature tali da non cuocere la carne). Il processo dura alcuni giorni e consente alla pancetta di acquisire il suo peculiare sapore affumicato, grazie al contatto prolungato con il fumo di legni aromatici, come il faggio, il melo o l’abete.
Bacon e pancetta: gemelli diversi
La pancetta viene spesso confusa con il suo simile anglosassone: il bacon. I due prodotti si somigliano molto ma non sono la stessa cosa. La differenza principale fra il bacon e la nostra pancetta è il taglio del maiale impiegato. Se nel produrre il bacon vengono usati tagli differenti, tra cui lonza, gola e fianchi, la pancetta nostrana viene prodotta solo ed esclusivamente partendo dalla pancia di maiale, ed una volta ultimata la preparazione, viene messa a stagionare prima di essere venduta.
Pancetta in cucina
Servita su un tagliere con altri salumi e formaggi o accompagnata da miele e noci su una focaccia calda, la pancetta ha sempre un sapore dolce, delicato e aromatizzato. È proprio grazie al suo gusto inconfondibile e alla sua popolarità in tutte le regioni italiane, che la pancetta è diventata un ingrediente chiave (o talvolta segreto) di tante ricette. È ottima per rendere i soffritti più gustosi, per avvolgere carni bianche e preparare degli involtini più saporiti o in aggiunta ad alcuni sughi per la pasta.
La pancetta affumicata è l’alleata perfetta per valorizzare i tuoi piatti e aumentarne la sapidità. Non temere gli abbinamenti più insoliti! La sua preponderante parte grassa è perfetta per bilanciare piatti a base di pesce e crostacei. Prova gli spiedini di gamberi e pancetta con maionese al curry: un piatto fresco, veloce da preparare e ricco di gusto. Per gli amanti del contrasto dolce-salato, Ti consigliamo l’accostamento con le prugne essiccate: un fingerfood alternativo e gourmet per i tuoi aperitivi!
Alla ricerca di altre ispirazioni e ricette a con la pancetta affumicata? Dai un’occhiata al nostro account Instagram!