Un salume che piace a tutti
Il prosciutto cotto è un salume che deriva dall’arto posteriore del maiale, disossato e sottoposto a una cottura lenta a circa 70°. Il suo colore caratteristico, che denota un prodotto di qualità, è un rosa tenue contornato da un sottile strato di grasso. Grazie al suo gusto delicato e alla sua carne digeribile, il prosciutto cotto ha acquistato un ruolo di primissima importanza tra i salumi italiani.
La qualità Veroni
I prosciutti cotti Veroni si contraddistinguono per una selezione accurata delle carni, secondo un processo produttivo che segue i più rigidi parametri di sicurezza alimentare, nel rispetto delle tendenze nutrizionali. Alle erbe aromatiche o al “naturale”, di alta qualità, scelti, cotti a vapore, al forno o arrosto, i prosciutti cotti Veroni incontrano tutti i gusti grazie anche alla particolare cottura “all’italiana” utilizzata in tutta la produzione Veroni. Questa cottura in stampo con calo peso infatti fa sì che che la coscia possa espellere tutta la salina e il grasso «bassofondente» in eccesso – durante questo processo rinominato “calo peso” – e permettere così di ottenere un prodotto di maggiore qualità, dal gusto più morbido e dal profumo più intenso.
Le 3 categorie del prosciutto cotto
Il Ministero dello sviluppo economico suddivide il prosciutto cotto in tre categorie, che differiscono per tasso d’umidità.
- Prosciutto Cotto Alta Qualità: devono essere identificabili almeno tre dei quattro muscoli principali della coscia intera del suino, con tasso d’umidità inferiore o uguale al 76,5%.
- Prosciutto Cotto Scelto: devono essere identificabili almeno tre dei quattro muscoli principali della coscia intera del suino, con tasso di umidità inferiore o uguale al 79,5%.
- Prosciutto Cotto: ottenuto dalla coscia del suino (eventualmente disossata, sgrassata, sezionata e privata dei tendini e della cotenna), con tasso di umidità inferiore o uguale all’82%.
Tutti i nostri prodotti
News
In viaggio con Veroni: il giro del mondo in 10 ricette. Il protagonista di oggi? Il Libano
Oggi facciamo tappa in Libano, terra di spezie, legumi e tradizioni culinarie millenarie. Qui nascono i falafel, polpette di ceci croccanti fuori e morbide dentro, simbolo di street food amato in tutto il mondo.
Quando la Mortadella incontra la zucca: una crostata da brividi di bontà
Halloween è una festa che porta con sé atmosfere misteriose, zucche intagliate, dolcetti e un pizzico di divertimento spettrale.
In viaggio con Veroni: il giro del mondo in 10 ricette. Tappa Indonesia
È tempo di un nuovo viaggio culinario! 🗺️ Oggi facciamo tappa in Indonesia per scoprire il celebre Nasi Goreng, il riso fritto che conquista palati e curiosità di tutto il mondo.


