Servings
4persone
Servings
4persone
Ingredients
Ingredients
Instructions
  1. Setacciate la farina, versate 130 ml di latte in una casseruola e unite 100 g di burro.
  2. Una volta che il burro si sarà sciolto, togliete la casseruola dal fuoco e versate 160 g di farina mescolando velocemente con un cucchiaio di legno.
  3. Rimettete sul fuoco e continuate la cottura per circa 4 minuti o fino a quando l’impasto inizierà a staccarsi dalle pareti della casseruola.
  4. Lasciate intiepidire e versate un uovo alla volta mescolando in modo che ogni uovo sia perfettamente amalgamato prima di proseguire.
  5. Unite anche 70 g di parmigiano e un pizzico di noce moscata. Mescolate energicamente per altri 3/4 minuti e trasferite in una sac à poche con bocchetta liscia.
  6. Fate bollire abbondante acqua salata in una pentola e iniziate a schiacciare la sac à poche tagliando l’impasto ogni 2 cm circa; per questa operazione aiutatevi con un coltello avendo cura di bagnarlo spesso.
  7. Fate bollire gli gnocchi lasciando che vengano a galla e scolando dopo 1 minuto. Disponeteli su un canovaccio e lasciate intiepidire.
  8. Nel frattempo scaldate 450 ml di latte e fate sciogliere 50 g di burro in una casseruola dal fondo spesso. Aggiungete 50 g di farina, mescolate e cuocete pochi secondi prima di togliere dal fuoco.
  9. Versate a filo il latte tiepido e continuate a mescolare. Rimettete sul fuoco e cuocete fino a quando inizierà ad addensarsi formando la besciamella. A questo punto aggiungete 50 g di parmigiano, 90 ml di panna e regolate di sale.
  10. Disponete gli gnocchi in una pirofila, coprite con la salsa, spolverizzate con 30 g di parmigiano e aggiungete il cotto a cubetti.
  11. Cuocete a 200°C per circa 15 minuti.
Recipe Notes

 

Luca Casciani
ROMA
Foto: Simonetta Castellazzi